martedì 1 maggio 2007

Nodi Shock Leader

Nodo per shock leder 1

Il nodo per terminale o shock leader è una ulteriore dimostrazione della validità del nodo base Uni, che in questo caso viene eseguito una sola volta ed è sufficiente a conservare almeno il novantacinque per cento del carico di rottura della lenza impiegata.

Si inizia mettendo a doppio le estremità dei fili da unire, la doppiatura del filo sottile deve essere lunga almeno trenta centimetri.

Mentre quella per il terminale può essere molto più breve. Fatto questo si introduce la testa dell'asola del filo fino dentro a quella del filo grosso e ve la si fa penetrare per venti centimetri.

A questo punto siamo pronti ad eseguire, con il filo fine doppiato, un nodo base Uni a quattro spire che avvolga i due fili del terminale. Lavorando con una lenza fine doppiata occorre fare attenzione a che le spire rimangano parallele senza accavallarsi.

Mettendo in tensione la testa dell'asola fine e la relativa lenza doppiata si fanno stringere ma non completamente le spire.

Si lubrifica adeguatamente e si agisce con forza sul terminale e sulla lenza doppiata fino a che il nodo non sia andato ad appoggiarsi contro l'asola del terminale.






Nodo per shock leder 2

Con la fiamma di un accendino,riscaldare lentamente l'estremità dello shock leader ruotando continuamente il filo, fino alla formazione di una pallina. Mentre la pallina raffredda schiacciatela su una superficie metallica.

A 5 centimetri dalla pallina fare un nodo inglese secondo il sistema del doppio avvolgimento.

Stringere lentamente il nodo, bagnarlo (la sostanza migliore rimane sempre... la saliva).

Avvicinare Il nodo, bagnato e ancora lento, alla pallina.

Arrivati a circa 1 centimetro dalla pallina, rifilare con un tagliaunghie il bordo della pallina. Questa operazione serve a predisporre un alloggiamento In linea con il trave.

Bagnare il nodo, avvicinarlo alla pallina, stringere forte e definitivamente.

Con l'estremità eccedente del trave formare un'asola e cucirla con 3 giri interni di filo.

Bagnare le spire di questo secondo. nodo e stringere lentamente ma forte.

Tagliare a filo la parte eccedente del trave

ALBRIGHT

il miglior nodo per la giunzione nailon/treccia (è consigliato l'uso della colla per sicurezza)

REVEAL ALBRIGHT

simile al precedente ma indicato per l'uso con trecce particolarmente lisce che tendono a scivolare (è consigliato l'uso della colla per sicurezza)

4/5 giri GRINNER

nodo raccomandato per la legatura di girelle e ami

CLINCH

nodo raccomandato per la legatura di girelle e ami

PALOMAR

nodo raccomandato per la legatura di girelle, ami e piombi (es.: nelle montature tipo “elicottero”)

STOPPER

nodo particolarmente indicato per bloccare la pasta di tungsteno per ottenere i bilanciamenti critici dei terminali, oppure per bloccare le montature scorrevoli

GRINNER LEADER

nodo raccomandato per la giunzione della lenza madre con lo shock leader (da preferirsi, rispetto alla prossima versione, in caso di lanci in quanto di diametro più piccolo)

MAHIN LEADER

nodo raccomandato per la giunzione della lenza madre con lo shock leader (da preferirsi, rispetto al precedente, nel caso in cui si depositino le lenze dalla barca per la sua eccezionale tenuta al nodo)



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